RELAZIONE XVIII MISSIONE

Missione del 22 Novembre 2023

Oggi relazionare sull’ultima missione è per me piuttosto difficile in quanto l’incarico assunto e le conseguenti attività che da questo derivano pongono dei limiti che tendo a scavalcare e questo purtroppo crea notevoli difficoltà.

La situazione attuale in Burkina Faso è drammatica, la regione infatti sta attraversando un momento molto difficile in quanto il paese sta provando, con mezzi leciti ed illeciti, ad escludere la Francia dalle proprie attività sociali e di difesa alleandosi con il Mali ed il Niger. Insieme i tre paesi stanno cooperando per cercare di eliminare le forze terroristiche jihadiste presenti sul territorio ed è stato proprio lì, in quei luoghi, che nei giorni scorsi hanno trovato la morte oltre 450 terroristi sconfitti dalle forze militari del Capitano Traorè, attualmente Capo di Stato del Burkina.

Premesso ciò è facilmente immaginabile la tensione che si respira nel paese, soprattutto da parte dei militari verso “i bianchi” i quali non sono più in alcun modo tollerati dai militari locali in quanto di intralcio alle loro azioni di contrasto nei confronti dei terroristi. Quindi si comprende bene il clima ed i luoghi in cui l’associazione sta lavorando. D’altra parte l’umore e la sensazione fortemente positiva delle persone, degli uomini “integri” Burkinabè fanno ben sperare per una risoluzione positiva a breve/medio termine. 

Queste enormi difficoltà a tutt’oggi  non ci hanno scoraggiato e Venerdì 24 novembre 2023 ci siamo recati nel villaggio di Saponè presso la parrocchia dell’Abbè Fidel Oualbeogo, dove si stanno svolgendo i corsi di cucito da noi finanziati per le giovani ragazze in difficoltà. Il tragitto durato circa un’ora è stato molto difficile per i molteplici incontri di gendarmi e guardie civili in tenuta da guerra e con carri corazzati, tuttavia la tensione è svanita appena arrivati con l’accoglienza  gioviale delle giovani sarte. 

Il compagno di questo viaggio è stato ancora una volta il nostro grande amico Antonio Petta, il quale non si è risparmiato nel donare consigli e aiutare concretamente chiunque glielo chiedesse. A dirla tutta anche dentro di me c’era una grande emozione in quanto per la prima volta nasceva il premio “don Bartolo” destinato alle cinque ragazze meritevoli per l’apprendimento e la frequenza del corso. Le stesse, traboccanti di gioia, ricevevano il premio con compostezza e serietà. Il premio è stata la fornitura di cinque macchine da cucito destinate ad ognuna di loro; in questo modo potranno avviare la propria personale attività con la quale contribuiranno alla sopravvivenza economica delle proprie famiglie. Questo era il pensiero del nostro caro Don Bartolo ovvero di ridare dignità alle persone formandole con specifico apprendistato. Dopo la premiazione si è discusso interagendo con loro, circa eventuali migliorie del corso. L’attenzione da parte delle giovani è stata molto alta e questo mi ha fatto molto piacere.

Riepilogando, i nostri progetti in corso in Burkina Faso sono:

  1. Progetto couture a Saponè

Il progetto, al secondo anno di attività, ha preso forma in tutte le sue parti dando già i primi frutti fornendo l’attestato/diploma alle prime ragazze, grande soddisfazione è stata anche l’assegnazione dei 5 (cinque) premi “don Bartolo” che l’Associazione ha assegnato alle prime cinque ragazze meritevoli che hanno avuto un punteggio  superiore  alla media distinguendosi dalle altre per le spiccate capacità! I premi ricevuti sono state le macchine da cucire con il set da taglio… che emozione provata in quei momenti  nel  pensare  che si stava concretizzando il sogno del ns don Bartolo che tanto ci teneva per le giovani ragazze in difficoltà  che sono, purtroppo, le prime a soccombere in una società che non dà spazio per il loro futuro.Le ragazze premiate porteranno a casa le loro macchine da cucito e, con l’attestato ricevuto, potranno iniziare pian piano a lavorare e crearsi un avvenire! Che gioia! 

Le ragazze che frequentano i corsi sono : 

– I° corso Anno 2022/2023 = n° 86 allieve;

– II° Anno 2023/2024 = n° 68 allieve;

– Nuovo Corso Anno 2023/2024 = n° 64 allieve 

Totale = n° 132 Allieve

  1. Progetto couture a GonBoussgou 

Il responsabile del progetto è l’abbè Pascal Congo 

– I° corso Anno 2022/2023 = n° 20 allieve  (purtroppo n° 50 allieve del corso 2021/2022 non sono riuscite a completarlo causa le continue rappresaglie  da parte dei terroristi nei villaggi di residenza)

– Nuovo Corso Anno 2023/2024 = n° 15 allieve 

Totale = n° 35 Allieve

  1. Borse di studio liceali

Frequentano i Licei di Youngou, Zabrè e Manga n° 8 ragazzi:

  1. Kouma Jean Baptiste
  2. Sehion Debora 
  3. Ganga Abdoul Sita
  4. Gouba Gwladys
  5. Gambo Amza
  6. Zagre Jean Noel
  7. Gambo Lamin
  8. Sehion Darcas
  1. Borse di studio universitari

Frequentano l’università:

  1. Zagre Leonard – transport logistique  3° anno 
  2. Yigo Marie-Elise – metiere d’infirmiere 2°anno

E) Formazione lavorativa dei neo ingegneri Denis e Barry  con stage on line presso studio informatico italiano;

F) Progetto allevamento polli don Luigi Rispoli nel villaggio di  Youngou;

G) Progetto allevamento polli Suor Bernadette Gouba nel villaggio di  Zabrè;

H) Progetto pochette